Aggiornare a Windows 11 un PC non supportato

A seguito dei nuovi requisiti, non tutti i PC supportano l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11, anche PC che farebbero girare benissimo questo nuovo Sistema Operativo.

Il blocco è facilmente aggirabile, vediamo come fare!

⚠️ Non mi assumo nessuna responsabilità in caso di problemi

  1. Andate su questo sito e, in basso, cliccate su “Download dell’immagine del disco (ISO) di Windows 11“, per scaricare la ISO di Windows 11.
  2. Una volta scaricata la ISO, estraete il suo contenuto in una cartella (potete usare WinRAR per farlo).
  3. Scaricate il seguente file.
  4. Copiate il file appraiserres.dll, contenuto nel file .zip appena scaricato, all’interno della cartella di Windows 11 nella sottocartella sources, andando a sovrascrivere il file omonimo già presente.
  5. A questo punto tornate nella cartella principale di Windows 11 e lanciate Setup.exe.
  6. Nella prima schermata, cliccate sul link azzurro per modificare le opzioni di ricerca aggiornamenti, e ditegli di non cercare aggiornamenti durante l’installazione.
  7. Proseguite normalmente e date il benvenuto a Windows 11. 🎉

🛡️ Dopo l'aggiornamento a Windows 11, nel mio PC non funzionava Windows Defender / Sicurezza di Windows, per risolvere ho di nuovo lanciato l'aggiornamento di 11 dalla ISO precedente modificata e gli ho fatto fare "un altro giro" (sempre disattivando gli aggiornamenti), a quel punto era tutto funzionante correttamente.